APP

Investimenti in energia pulita. Italia in seconda posizione.

share

Il 2023 vede gli investimenti di energia pulita crescere sempre di più, con l’Italia in seconda posizione in Europa per il consumo da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER). Una tendenza confermata anche nell’ambito delle connessioni di nuovi produttori, mentre dall’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) si sottolinea la necessità di favorire le smart grids come chiave per integrare sempre di più le FER nella produzione energetica.

E l’Italia in tutto questo come si sta muovendo? L’ISPRA fornisce una panoramica sul nostro Paese e le rinnovabili.

Siamo secondi in Europa con una quota di consumo interno lordo del 19,4% nel 2021; al primo posto c’è la Svezia, mentre la media Europea è pari a 17,7%. Anche il consumo di energia per unità di PIL, dal 2005 al 2021, si riduce, così come le emissioni di gas serra, diminuite del 27,2%. Un focus sui principali settori produttivi dimostra come l’Italia stia lavorando per un costante calo delle emissioni, registrando dal 2005 il -6,6% per l’agricoltura e il -14,1% per l’industria.

Fondamentali sono state l’elettrificazione dei consumi finali dell’industria, tra i più elevati d’Europa, e l’efficienza complessiva del sistema energetico, al di sopra della media.

Fonte

https://www.e-distribuzione.it

Scroll to Top